Vigneti e cantina
I nostri vigneti si trovano nel Malcantone, Ticino, all'estremità sudoccidentale della Svizzera. Pur essendo vicini uno all'altro, sono separati dalla topografia di questa regione caratterizzata da gole e pendii ripidi. Sono ubicati a 400-600 metri sul livello del mare e tutti terrazzati.
Saravo
Nel 2013 abbiamo installato un nuovo vigneto impiantando circa 350 barbatelle sulla collina Saravò, antistante al comune di Bedigliora. Si tratta esclusivamente di vitigni PIWI (dal tedesco pilzwiderstandsfähig), ovvero resistenti alle malattie fungine, che ci permettono di rinunciare ampiamente all'uso di fungicidi sintetici: Divico, Cabernet Jura, Cabernet blanc, Cabernet noir, Maréchal Foch.
Costiole
Nel 2014 abbiamo potuto riprendere a Sessa un vigneto con viti di 15 anni. Anche questo vigneto è impiantato con vitigni PIWI, principalmente Maréchal Foch e qualche filare di Chambourcin. Nel 2015 abbiamo iniziato a coltivare anche Divico e Muscaris negli spazi liberi esistenti. Le uve Maréchal Foch vengono utilizzate prevalentemente per produrre il nostro succo d'uva e solo in piccola parte per i nostri vini.
Costiole alto
Ripreso nel 2019 da Walter, il Costiole alto è un vigneto vero e proprio: ripido e rotondo, esposto ai raggi del sole tutto il giorno. È impiantato con vecchie viti PIWI Maréchal Foch e Chambourcin. Vi si trovano anche alcuni alberi, sui quali sostano gli uccelli, e numerosi bordi ripidi, dove crescono asparagi selvatici. Dal 2022 abbiamo iniziato a (re)impiantare sia Chambourcin, sia Sauvignon Soyhières e Souvignier gris.
Loco
Nel 2016 abbiamo ripreso il vigneto Loco nel villaggio di La Costa sopra Sessa: 1600 m2 coltivati a Pinot nero e St. Laurent. Anche qui abbiamo impiantato barbatelle del vitigno PIWI Solaris per sostituire il St. Laurent, troppo sensibile alle malattie.
cantina
La nostra cantina si trova provvisoriamente in Ticino.
Succo d'uva e vini possono essere degustati su appuntamento in Ticino o a Berna o in occasione delle nostre degustazioni (invito allegato alla newsletter).