i nostri vini – senza sughero e con poca chimica


Il vino non è un prodotto della natura, ma della cultura. Anche se i grappoli vendemmiati di solito fermentano facilmente e lo zucchero contenuto negli acini si trasforma in alcol in modo naturale. Però, lasciandolo fare, il mosto d'uva cercherebbe subito di diventare aceto. E qui interviene la tecnica enologica. Comunque, sia in vigna che in cantina usiamo poca chimica.

Raccogliere i grappoli, separare i più belli da quelli meno belli, diraspare, pigiare, pressare e chiarificare sono tutte operazioni che noi svolgiamo a mano. Sfruttiamo il tempo e la naturale forza di gravità e ci serviamo di pochi mezzi ausiliari. Questo procura più lavoro e richiede pazienza, ma in compenso ammette più accuratezza e gratifica con un'altra qualità.

Ogni anno si distingue dal precedente, ogni vigneto è diverso e ogni vitigno possiede le proprie caratteristiche organolettiche. E di conseguenza ogni vino ha una propria essenza e racconta la storia della sua annata.

Chiediamo scusa, se i nostri tappi non fanno il botto. Sappiamo che il sughero è un formidabile prodotto della natura e anche a noi piace stappare una bottiglia usando il cavatappi, ma è un vero peccato sprecare il sughero come chiusura usa e getta per una bottiglia. Senza dimenticare che i tappi di sughero moderni più utilizzati non vengono più tagliati dalla corteccia naturale, ma trattati e lavorati con l'aiuto della tecnologia per impedire che il vino sappia, per l'appunto, di tappo. I nostri vini prodotti con franchezza meritano delle chiusure franche, in grado di proteggere il contenuto di ogni singola bottiglia in modo ottimale. Per questo abbiamo scelto di utilizzare la bottiglia sciampagnotta con tappo a corona in acciaio inox cromato (e sottile guarnizione in plastica) chiudibile a mano. E oltretutto riutilizzabile e riciclabile.


succo d'uva
2023

Succo d'uva rosso-fruttato-succoso prodotto con uve Maréchal Foch coltivate nel vigneto Costiole a Sessa. Puro al 100%, naturalmente torbido, pastorizzato.

Flaschen/Bottiglie: 33 CL à 4.50; 1L Glas à CHF 7.50 +-.50 Depot; 3L Baginbox à 21.-; solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

bianco
2023

Il nostro vino bianco con la fine aromaticità del moscato e note agrumate, una leggera acidità e un delicato retrogusto amaro. Vigoroso con bella persistenza. Prodotto con uve PIWI Solaris e Muscaris provenienti da La Costa e Sessa. Alc. 13% vol., non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75 CL à CHF 20.-; solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

PINOROSA
2023

Vino rosato con sfumature salmone dal gusto delicato. Prodotto con uve Pinot nero coltivate nel vigneto Loco a La Costa di Sessa. Ideale per l'aperitivo, va servito ben fresco. Alc. 12% vol., non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75CL à CHF 17.-; 37.5 CL à CHF 11.-; solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

chiaretto
2023

Vino rosato di colore intenso, ottenuto da uve Maréchal Foch coltivate nel vigneto Costiole alto a Sessa. Aromi di lampone e mandorla. Va bevuto fresco per l'aperitivo, accompagna altrettanto bene le pietanze leggere. Alc.12% vol., non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75CL à CHF 17.- ; 37.5CL à CHF 11.-; solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

SPUM
2021/2022

Vino rosato dal fine perlage, leggermente fruttato con tenui sentori di lievito e un delicato retrogusto amaro. Perfetto per l'aperitivo e i brindisi, accompagna altrettanto bene le pietanze leggere. Prodotto con uve Chambourcin coltivate nel vigneto Costiole a Sessa. Da servire ben freddo! È un pétillant-naturel, ovvero prodotto con il metodo detto rurale o ancestrale, la cui fermentazione avviene solo in bottiglia, dove si formano anche le bollicine. Leggero deposito sul fondo, come nelle birre non filtrate. Alc. 11,5-12,5% vol., brut non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75CL à CHF 23.- (22/1 limited 25.-); 37,5CL à CHF 13.-; solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

MARMIC
2020

Vino rosso dal colore concentrato, ricco di note di frutti di bosco e intenso al palato senza essere pesante, da bere preferibilmente con pietanze decise e speziate. Prodotto con uve Maréchal Foch coltivate nel vigneto Costiole alto a Sessa. Alc. 12,5% vol., filtrato e non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75 CL à CHF 16.- solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

PINONERO
2020

Vino rosso vivo e concentrato, prodotto con uve Pinot nero coltivate nel vigneto Loco a La Costa di Sessa. Accompagna bene i piatti a base di carne e gli stufati. Lasciatelo ossigenare una volta aperto oppure decantatelo prima di servirlo. Alc. 12,5% vol.

Flaschen/Bottiglie: 75 CL à CHF 18.- solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

pinonero
2021

Vino rosso rotondo e profumato prodotto con uve Pinot nero coltivate nel vigneto Loco a La Costa di Sessa (Tresa). Affinato in barrique usate. Da gustare subito o da lasciare invecchiare qualche anno. Alc. 12,5% vol., filtrato e non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75 CL à CHF 20.-; solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

pinonero
2022

Vino rosso versatile e avvolgente, con gradevoli note fruttate e delicati sentori legnosi, prodotto con uve Pinot nero coltivate nel vigneto Loco a La Costa di Sessa. Affinato in piccole botti di legno usate. Alc. 13% vol.

Flaschen/Bottiglie: 75 CL à 20.- solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

Cuvée noir
2021

Uvaggio rosso profondo e brillante con note fruttate, una sorprendente complessità e un bell'equilibrio, prodotto con i nostri vitigni PIWI Chambourcin, Maréchal Foch, Cabernet noir, Cabernet Jura e Divico. Alc. 12,5% vol., filtrato e non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75 CL à CHF 18.- solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

LULTIMO
2020

Susina o tabacco? Frutto e pepe! «Lulu» è un vino rosso profondo che s'impone e si presta per molte occasioni. Prodotto con uve Chambourcin coltivate nel vigneto Costiole alto a Sessa. Affinato in barrique usate. Alc. 12,5% vol., non filtrato.

Flaschen/Bottiglie: 75 CL à CHF 16.- solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte

Lultimo
2021

Vino rosso profondo, profumato e maturo, prodotto con uve Chambourcin coltivate nel vigneto Costiole alto a Sessa. Affinato in piccole botti di legno usate. Alc. 12,5% vol.

Flaschen/Bottiglie: 75cl à CHF 16.- solange Vorrat/ fino ad esaurimento scorte